Il Log Book e' il registro dei collegamenti effettuati dalla nostra stazione radio amatoriale, obbligatorio ai termini di legge, che puo' essere sia cartaceo che elettronico. Durante i Contest e' fortemente consigliabile registrare tutti i collegamenti (QSO) fatti in modo elettronico per non avere i 'doppioni' che nuociono al punteggio finale.
Ma a chi non partecipa a queste 'gare' o effettua pochi QSO puo' bastare una registrazione cartacea.
Qui a seguire un buon numero si software, molti gratuiti, per la gestione dei propri collegamenti anche nei recenti modi digitali.
BB Logger , DX4WIN , Easy Log , Enzo Log , G8PUT Log , GenLog , Log4OM , Logger 32 , LogVRR (DOS) , MixW & Digimodes, MultiPSK & Digimodes (DOS), QAR test, YouLog
Quella che chiamiamo QSL e' la cartolina che viene spedita al nostro corrispondente per la conferma del collegamento radio e per essere 'valida' deve sempre contenere: il nominativo contattato ed il proprio, la frequenza utilizzata, l'orario del collegamento (espresso in GMT Greenwich Mean Time, oppure in UTC Universal Time Coordinated, in pratica l'ora Inglese), la frequenza ed il modo usato, i seganli di ricezione e volendo anche altri dati accessori come le apparecchiature usate, il prorpio World Locator, la zona ITU etc. Sin dagli albori la cartolina è cartacea e di solito viene spedita e ricevuta tramite i vari Bureau mondiali ai soci delle Sezioni sparse per il mondo. Negli ultimi anni e' entrato nella moda lo scambio della QSL elettronica, previa registrazione sui siti 'accreditati' al servizio; in questo modo si possono eliminare le spese di spedizione anche per i Radioamatori non soci delle Sezioni.
La cartolina e' strettamente personale tanto che ciascuno può deciderne i colori e le immagini riportate (disegni e foto) ma non la dimensione che invece e' stata decisa a livello internazionale per razionalizzare le spedizioni.
Per coloro che frequentao i contest e' molto utile stampare delle etichette autoadesive da mettere sulla QSL anzichè scrivere a mano; molti software comprendono già questa opportunità, ma alcuni no quindi propongo HDRLabel (Windows) semplice ed abbastanza versatile adatto allo scopo. Sulla rete poi se ne trovano anche altri, tra cui BV7, ma che ho trovato più complesso.
Al contrario per chi fa una attività davvero limitata si puo' accontenetare di un software da scaricare sul proprio computer e da lì comporsi a piacere la cartolina utilizzanto QSL Maker.
Questa e' una delle mie numerose cartoline usate nel tempo e a questa pagina ne trovate altre.
Credo che sia utile informare che questa attività non e' libera, ma anzi molto ben controllata da Ministero delle Comunicazioni che perciò ci autorizza, dopo avere superato un esame di ammissione ed averci inviato un personale nominativo, all'uso solo di determinate frequenze (ad es. non dei 27MHz), quindi non di tutte.
Ben altra cosa e' l'utilizzo della banda cittadina dei 27Mhz in modalità AM (la nota CB), non in banda laterale che e' invece tollerata dal Ministero me non ben definita dal punto di vista legislativo.